agriturismo montello
es fr de en it

menu

cenni storici del Montello

“Il Montello è una lunga collina (di 20 per 6 km circa) di terra color rosso bruno che sorge nella pianura trevigiana tra il Piave e le Prealpi Venete Orientali. Fino a quasi la fine dell'ottocento la zona è rimasta quasi totalmente disabitata ed isolata.La Serenissima Repubblica di Venezia sfruttava il legname (soprattutto castagni ) del bosco montelliano per la costruzione delle fondamenta di Venezia e vietava l’ingresso alle popolazioni residenti alle pendici .Dopo il declino della Serenissima e ulteriori passaggi di proprietà il Montello divento proprietà del demanio.Grazie alla legge Bertolini del 1892 il Montello fu diviso in varie prese( vie che lo attraversano trasversalmente) e i vari appezzamenti furono assegnati e venduti alle popolazioni già residenti sul colle e non.”

abbaziaossario

Il "Piciol Monte" è è diventato purtroppo in seguito famoso per gli aspri combattimenti del primo conflitto mondiale, tra le truppe Italiane e quelle Austroungariche, che lo hanno completamente devastato distruggendo fra l'altro secolare Abbazia di Sant'Eustachio e la Certosa. Di più recente costruzione, ancora visitabile e situato a poche centinaia di metri dall' Agriturismo è il monumento alla memoria dei caduti, meglio noto come l'ossario e il sacello di Francesco Baracca che dista 2km dal sito.

 

sacello francesco baracca
Sacello di Fracesco Baracca

 

 

La Valle è: agriturismo in veneto e camere treviso

 

L'agriturismo LA VALLE , agriturismo a treviso si inserisce in questo contesto naturale immerso nel verde del Montello, è situato sulla Presa numero 3 (Via U. Sacco) di Nervesa della Battaglia (direzione Santa Maria della Vittoria) e dista circa 4 Km. dalla Statale Schiavonesca-Marosticana.

 

Godetevi il vostro soggiorno in Veneto nelle colline del Montello, nel nostro Agriturismo !


Siate felici di essere coccolati dall'ambiente naturale e rilassante dell'Agriturismo La Valle e dalle 5 confortevoli camere con vasca idromassaggio